Scopriamo tutte le curiosità nella grande storia di Piera Degli Esposti, attrice impareggiabile e donna dalle mille risorse: ecco cosa c’è da sapere.
Piera Degli Esposti è stata una donna dalla brillante carriera di attrice e autrice di opere liriche, ma anche la donna dalle mille sorprese. Le sue rivelazioni aprono a un mondo dai colori forti, dal rapporto con la famiglia, i genitori, a un amante condiviso con la madre e all’assenza di un marito che non ha mai voluto. Amori, sì, quelli sono stati tanti e alcuni molto più giovani di lei. Scopriamo tutto sulla sua biografia.
Chi era Piera Degli Esposti?
Piergianna Degli Esposti è nata a Bologna, il 12 marzo 1938, sotto il segno dei Pesci. Ci ha lasciati il 14 agosto 2021, dopo una lunga malattia. È stata una delle grandi attrici che hanno illuminato il firmamento artistico italiano, stella di imperitura fama e di inesauribile talento.
A teatro come al cinema, passando per la sua vita privata, si è districata in un bosco fitto di successi ma anche di grandi faccia a faccia. Quello con la ninfomania della madre, rivelata al Corriere della Sera nel 2019, è soltanto uno dei lati di un percorso prismatico nei meandri dell’esistenza.
La vita privata di Piera Degli Esposti
Nella vita di Piera Degli esposti non uno, ma tanti fidanzati, come lei stessa ha rivelato a Repubblica in un’intervista del 2017. “Non sono mai stata senza un fidanzato“, ha detto, ma ha scelto di vivere senza un marito. Non ha avuto figli, e ha fatto un preciso ritratto della sua parabola sentimentale.
“Mia madre, che era piena d’amore e di amori, mi ha educato alla necessità della fantasia amorosa“.
Suo padre ha sofferto molto per la condotta leggera della mamma, che Piera Degli Esposti ha scoperto essere ninfomane e con cui ha anche condiviso un amante. Quest’ultimo, nel suo racconto senza filtri al CorSera, stava con lei per la tenerezza e con la donna che l’ha messa al mondo per la passione.
Di suo padre, a Repubblica, ha detto che “era il solo” a riuscire ad annullare le sue paure, un eroe mitico che per tutta la vita ha cercato di ‘salvare’ dalla sofferenza di un rapporto coniugale intriso dell’infedeltà della madre.
“Se ripenso a tutte le mie conquiste maschili, era il mio modo per vendicarlo del comportamento della mamma. (…) Eravamo una famiglia chiacchierata: tutti sapevano che mio padre era stato spedito in Veneto per la cattiva condotta della moglie. Ma camminare al suo fianco mi faceva sentire sicura, come vicino a un Re“.
Piero è stato uno dei suoi fidanzati, 18 anni meno dell’attrice, poi Alberto, ancora più giovane. Relazioni felici ma mai sfociate nelle nozze o nella nascita di un figlio. “Avevo già partorito una bambina, che sono io. E lei da sola costituiva un problema“.
Dove viveva Piera Degli Esposti?
L’attrice viveva a Roma, e nella Capitale ha trascorso almeno 50 anni. La città è come la sua esistenza: luci e suoni, frenesia ma anche bellezza.
Ed è la sua storia ad aver reso ancora più intrigante un vissuto che non le ha mai fatto sconti, e che ha saputo tradurre in folgoranti frammenti di saggezza.
Piera Degli Esposti in 4 curiosità
-Nel 1986 ha vinto il Nastro d’argento per il ruolo di Teresa in La coda del diavolo, regia di Giorgio Treves.
-Ha ottenuto il Globo d’oro alla miglior attrice per la sua interpretazione ne I bambini della sua vita, girato a Cagliari e diretto da Peter Marcias.
-Nel 2013 il Torino Film Festival in cui ha ricevuto il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera.
-Sui social, Facebook, Instagram e Twitter, non sono mai risultati profili ufficialmente riconducibili a lei (anche se ci sono diverse pagine dedicate).
Fonte foto: https://www.instagram.com/filmandserietv/?hl=it